I riconoscimenti al presidente del Fvg, al primario di Pneumologia e all’azzurro protagonista alle Paralimpiadi

Rose d’Argento al presidente della Regione Massimiliano Fedriga e al primario di Pneumologia Marco Confalonieri, e Rosa di Cristallo al campione Matteo Parenzan.

In data 25 aprile 2022, al Politema Rossetti, sono stati consegnati i consueti riconoscimenti della Confcommercio, nell’ambito dello spettacolo benefico “Buon Anno Trieste 2022”.

All’evento giunto alla 40esima edizione, la metà dei proventi raccolti, sono stati devoluti alle attività che Amar, l’Associazione Triestina per le Malattie Respiratorie, ha svolto e svolge tuttora in relazione all’emergenza Covid-19 a beneficio del reparto di Pneumologia dell’ospedale di Cattinara.

Per Confalonieri è stato ricordato il lungo percorso professionale, definito «fiore all’occhiello della comunità medico-scientifica italiana e motivo di vanto della nostra città», e in una nota di Confcommercio, letta al pubblico, è stato inoltre sottolineato: «Vogliamo cogliere quest’occasione per esprimere la nostra riconoscenza a tutti gli operatori sanitari per l’impegno profuso in occasione dell’epidemia di Covid-19 che, non dimentichiamolo, ha richiesto loro anche un pesante tributo di vite umane, circa 4 mila in Italia nel solo periodo tra gennaio 2020 e maggio 2021 secondo l’Oms, tra le quali purtroppo anche quella della nostra cittadina, Serena Pockar, infermiera deceduta nello stesso reparto di Pneumologia nel quale operava con competenza e umanità». L’evento è stato sostenuto da Fondazione CRTrieste, Comune di Trieste, Regione Friuli Venezia Giulia e supportato da Bcc Staranzano e Villesse, Bat Italia, Confidi Venezia Giulia e 50&Più Trieste.